CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
- TITOLARITÀ DEL SITO
Il sito www.aroundit.it è di proprietà di Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe, con sede in Cernusco sul Naviglio Via Trieste n. 57, 20063 – Milano; indirizzo mail infoaroundit@aroundit.it, indirizzo PEC giuseppe.pepe@pec.aroundit.it ed è finalizzato alla vendita di prodotti on line.
- AMBITO DI APPLICAZIONE
2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita di prodotti attraverso il sito www.aroundit.it secondo la versione pubblicata al momento di perfezionamento della transazione.
2.2 Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe non effettua vendite di beni ai minori e il Cliente si assume ogni responsabilità conseguente ad ogni eventuale informazione non veritiera al riguardo.
2.3 L’offerta di prodotti presenti sul sito www.aroundit.it è indirizzata esclusivamente a soggetti persone fisiche e giuridiche, che non ne facciano commercio nell’ambito dell’esercizio di una attività commerciale.
2.4 Effettuando un qualsiasi acquisto secondo le modalità previste nel Sito il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita, di pagamento e di consegna.
2.5 Il contratto di vendita di prodotti e servizi concluso attraverso il Sito è disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del Codice Civile, per quanto qui già non espressamente previsto.
2.6 Sono accettati solo ordini che prevedono fatturazione e consegna sul territorio italiano.
- MODALITÀ DI ACQUISTO
3.1 Per poter effettuare acquisti sul sito il Cliente deve registrarsi.
3.2 La presentazione di prodotti sul sito costituisce un invito all’acquisto. Al termine della procedura di acquisto verrà mostrata una scheda riassuntiva dei dati forniti, dei prodotti selezionati, delle modalità di consegna e pagamento scelte, e verrà richiesta la conferma definitiva all’invio dell’ordine.
3.3 L’ordine costituisce una proposta contrattuale d’acquisto rivolta a Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe per i prodotti elencati, considerato ciascuno singolarmente.
3.4 Al ricevimento dell’ordine Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe invierà un messaggio di presa in carico dell’ordine (“presa in carico Ordine”). La presa in carico dell’ordine non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nel messaggio e a segnalare a Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe eventuali difformità.
3.5 Il contratto di vendita si considererà concluso solo quando Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe invierà al Cliente un separato messaggio (“Conferma d’Ordine”) di conferma dei dati della spedizione e della fattura. In ogni caso Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe ha la facoltà di annullare l’ordine in presenza di gravi motivi sino a che lo stesso non è stato predisposto per la spedizione.
3.6 È sempre fatto salvo il diritto di recesso del Cliente di cui al successivo punto 5.
- DESCRIZIONE DEI PRODOTTI
4.1 Le schede tecniche dei prodotti presentati sul Sito sono redatte dai Produttori dei beni medesimi e/o da soggetti terzi specializzati nella predisposizione delle schede tecniche dei prodotti.
4.2 Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe non ha, quindi, alcuna responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze presenti nelle schede tecniche, né per eventuali difetti di corrispondenza tra la descrizione del prodotto e le effettive funzioni e caratteristiche dello stesso.
- DIRITTO DI RECESSO
5.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D. Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del Consumatore il diritto di recedere dai contratti, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
5.2 Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta (cliente Professionista).
5.3 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di vendita, senza obbligo di motivazione, entro 14 giorni dalla data di ritiro da parte del Cliente o di un terzo da lui designato dei prodotti acquistati.
5.4 Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve inviare, prima della scadenza del termine di quattordici giorni, apposita comunicazione a Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe tramite lettera raccomandata a/r o pec o e-mail agli indirizzi indicati al punto 1 oppure tramite il form presente sul sito e seguire la procedura di reso di cui al successivo punto n. 8.
5.5 Entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, salvo quanto previsto al successivo punto 5.8, Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe provvederà a rimborsare al Cliente tutte le somme ricevute per i prodotti in relazione ai quali è stato esercitato il diritto di recesso, oltre al costo della spedizione standard.
5.6 Il rimborso sarà effettuato mezzo PayPal o bonifico bancario, salvo che il Cliente non abbia convenuto diversamente.
5.7 La restituzione dei beni a Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato il recesso e i costi di spedizione resteranno a suo integrale carico.
5.8 Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe si riserva il diritto di sospendere il rimborso sino a che non avrà ricevuto i prodotti restituiti dal Cliente.
5.9 Il Cliente potrà essere ritenuto responsabile della diminuzione di valore dei beni restituiti conseguente ad una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per accertare la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni ricevuti. In particolare, il prodotto restituito dovrà risultare in un normale stato di conservazione e sostanzialmente integro, dovrà essere nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
5.10 I rischi di danneggiamento e smarrimento connessi alla spedizione resteranno ad integrale carico del Cliente.
5.11 Il Cliente non può esercitare il diritto di recesso in caso di:
– fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
– fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– fornitura di contenuto digitale (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dell’inoltro dell’ordine il Cliente ha espressamente consentito all’inizio dell’esecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio di esecuzione;
– fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
– fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe
- PREZZO, PAGAMENTI, FATTURAZIONE.
6.1 Tutti i prezzi indicati sul sito sono comprensivi di IVA di legge, quando prevista dalla normativa vigente. Non includono, invece, le spese di spedizione, che, quindi, si aggiungono al prezzo dei prodotti.
6.2 Qualora, per errore, il prezzo indicato sul sito fosse minore rispetto al prezzo effettivo Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe contatterà il Cliente, il quale potrà scegliere se confermare l’ordine al prezzo effettivo oppure annullare l’ordine.
6.3 Qualora il prezzo corretto sia, invece, inferiore a quello indicato sul sito Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe fornirà il prodotto addebitando il prezzo inferiore.
6.4 Sulla scheda di presentazione di ciascun prodotto è indicata la disponibilità. I tempi di consegna stimati sono puramente indicativi e non tassativi, pertanto Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe non accetterà reclami per consegne eseguite oltre i tempi stimati, ma comunque entro il termine di 30 giorni dalla data della Conferma d’Ordine.
6.5 I pagamenti potranno essere effettuati tramite carte di credito VISA e MASTERCARD, PayPal o bonifico bancario.
6.6 Le operazioni di vendita sono effettuate ai sensi dell’articolo 1, comma da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 così come modificato dalla Legge n. 208/2015 e dalla Legge n. 145/2018. Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1, comma 67, della Legge n. 190/2014, per le sole operazioni soggette al regime del forfetario e l’imposta di bollo da 2 euro è stata assolta sull’originale.
- GARANZIA SUI PRODOTTI VENDUTI E SUE LIMITAZIONI
7.1 Il prodotto acquistato dal Cliente Professionista è coperto dalla garanzia per vizi della cosa venduta ai sensi degli artt. 1490 e ss. del Codice Civile.
7.2 L’azione del Cliente Professionista volta a far valere detta garanzia si prescrive decorso 1 anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi devono essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 del Codice Civile.
7.3 In ordine, invece, ai beni acquistati dal Cliente Consumatore Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita purché questi si manifestino entro il termine di due anni dalla data in cui è avvenuta la consegna.
7.4 Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).
7.5 Il Cliente Consumatore ha l’onere di denunciare il vizio a Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe entro il termine di 60 giorni dalla scoperta, pena la perdita del diritto alla garanzia.
7.6 In caso prodotto difettoso il Cliente dovrà contattare Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe ai seguenti recapiti: supportoclienti@aroundit.it applicando la procedura di reso di cui al punto successivo.
7.7 In caso di riscontrato difetto il Cliente avrà diritto al ripristino tramite riparazione o sostituzione del prodotto, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto.
7.8 Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe non potrà essere ritenuta responsabile in caso di differenze non sostanziali tra gli articoli consegnati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo contenute nelle schede di presentazione.
7.9 Il prodotto dovrà essere restituito integro e completo degli accessori e dei pezzi di ricambio, dell’imballaggio originale, dei manuali di uso e della documentazione accompagnatoria.
7.10 Il prodotto dovrà essere rispedito alla sede di Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe con costi di spedizione che saranno rimborsati dal venditore, previa verifica della sussistenza del vizio lamentato.
7.11 Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe sarà responsabile unicamente dei danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto. Pertanto, la venditrice non risponderà di eventuali perdite subite, mancato guadagno e di qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e prevedibile dell’inadempimento.
7.12 La Garanzia Legale è esclusa in presenza di una delle seguenti ipotesi: a. il prodotto sia stato riparato, manomesso, consegnato per un esame tecnico o alterato da persone diverse dal produttore, da Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe o da qualsiasi altro soggetto autorizzato; b. il difetto sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione o installazione – del Cliente o di persone diverse dal produttore, da Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe o da qualsiasi altro soggetto autorizzato – ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore; c. al momento della conclusione del contratto, il Cliente fosse a conoscenza del difetto e non potesse ignorarlo con l’ordinaria diligenza.
8. COME EFFETTUARE UN RESO
8.1. Qualora il Cliente si trovi nella necessità di dover restituire uno dei prodotti acquistati, dovrà seguire la seguente procedura entro 14 giorni dalla ricezione dell’oggetto:
1. Contattare il servizio clienti all’indirizzo e-mail supportoclienti@aroundit.it.
2. Inviare la richiesta di reso con eventuali foto in caso di prodotto danneggiato.
3. Ricevere da Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe il modulo di reso o sostituzione
4. Compilare il modulo di reso e inserirlo all’interno del pacco. Se nel pacco non verrà trovato il modulo di reso sarà impossibile per Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe procedere al rimborso.
5. Imballare correttamente il prodotto.
6. Stampare e attaccare sul pacco l’etichetta riportante l’indirizzo: Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe – Via Trieste 57, Cernusco sul Naviglio – 20063 Milano, dopo aver ricevuto mail autorizzativa da parte del nostro servizio clienti all’invio.
Il rimborso avverrà entro 7 giorni lavorativi dall’email Conferma Accettazione Reso. Il tempo necessario per visualizzare il rimborso sul proprio conto dipende dall’Istituto e dal circuito utilizzato. I sistemi di rimborso usati saranno di due tipi
PayPal: il rimborso sarà visibile sul conto PayPal entro 24 ore dall’email Conferma Accettazione Reso
Bonifico Bancario su un conto corrente bancario o postale da indicare nel Modulo di reso che verrà effettuato entro 24 ore dall’email Conferma Accettazione Reso.
Il rimborso verrà effettuato solo a ricevimento del reso.
N.B. Nel caso in cui il bonifico non abbia esito positivo a causa di errori nella comunicazione dei dati (iban errato, intestatario del conto non corretto) saranno posti a carico del compratore i costi bancari.
- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
9.1 Le controversie con il Cliente Consumatore relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del contratto possono essere sottoposte a tentativo di conciliazione da svolgersi tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution” (cd. ODR) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr.
9.2 In caso di fallimento del tentativo di composizione amichevole o di non utilizzo di tale istituto, la controversia è devoluta all’autorità giudiziaria del Foro di residenza o domicilio del Cliente Consumatore.
9.3 Le controversie con il Cliente Professionista relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del contratto sono disciplinati dalla legge italiana ed è competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria del Foro di Milano.
- MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI
10.1 Il contratto tra Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe e il Cliente sarà comunque regolato dalle Condizioni Generali vigenti al momento di conclusione del contratto, salvo che la modifica non sia stata imposta da disposizioni di legge, nel qual caso essa verrà anche per i contratti già conclusi.
10.2 La nullità o invalidità di una delle clausole delle presenti Condizioni Generali non pregiudicherà la validità o l’efficacia delle altre previsioni.
Aggiornamento 10.06.2020.
Around it Retail Consulting di Giuseppe Pepe